Atlantis Club | Destinazioni

Egitto

La seduzione della storia e l’incanto delle acque del Mar Rosso

Oggi l’Egitto è conosciuto soprattutto per le sue varietà di panorami, dal deserto alle montagne rocciose, dalle oasi ricche d’acqua alle bellezze del Mar Rosso che conquista e ammalia numerosi turisti. Sono numerosi gli itinerari da percorrere per conoscere questa meravigliosa terra, dalla famosa Valle del Nilo all’affascinante Valle dei Re, vicino all’antica Tebe, sede delle sepolture dei sovrani dell’antico Egitto e dove risiede il sarcofago del famoso dodicesimo faraone, il Re Tutankhamon. Oltre alle numerose testimonianze dell’antica civiltà che sono pervenute fino ai giorni nostri, l’Egitto offre bellezze uniche al mondo che si trovano nelle acque del Mar Rosso: barriere coralline incantevoli, coloratissimi pesci e vegetazione straordinaria, tutti elementi che caratterizzano questi fondali marini e che suscitano per la loro spettacolarità emozioni infinite.

L’Egitto è situato nella parte nord est dell’Africa ed è bagnato a nord dal Mar Mediterraneo e a est dal Mar Rosso. Ad est confina con Israele, a sud con il Sudan e ad ovest con la Libia. La zona ovest dell’Egitto è occupata dal deserto libico.

CLIMA

Il clima è desertico in quasi tutto il Paese. Gli inverni sono miti e le estati sono calde e secche e si raggiungono anche temperature elevate perfino di 45 gradi circa.

FUSO ORARIO

L’Egitto non presenta differenze rispetto l’Italia. Le Autorità possono però decidere di variare l’ora e spostarla avanti di 1 ora.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini di nazionalità italiana è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi, oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, con validità di almeno 6 mesi, che non sia stata rinnovata tramite timbro, più due fototessere. Il visto di ingresso ha un costo pari a 33 Euro, ma è soggetto a decisioni dipese dalle Autorità Ministeriali.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale come disinfettanti intestinali, antibiotici a largo spettro, repellenti per insetti e creme solari protettive. È severamente vietata la rimozione di coralli e conchiglie. 

LINGUA

La lingua ufficiale è l’arabo, ma nelle zone turistiche è molto diffuso anche l’inglese e l’italiano viene compreso nella maggior parte dei resort.

VALUTA

La valuta ufficiale è la Lira Egiziana (EGP) e 1 Euro equivale a circa 8 Lire Egiziane, a seconda del cambio giornaliero. L’Euro è accettato nella maggior parte delle principali città e località balneari, così come le principali carte di credito. 

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con una frequenza di 50 Hz, si consiglia di munirsi di adattatore.