Atlantis Club | Destinazioni

Madagascar

La seducente natura dell’isola rossa

Il Madagascar è un’isola tropicale situata nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa, di fronte al Mozambico. L’Oceano Indiano, il cui mare è limpido e cristallino, segue il fenomeno naturale delle maree e propone un’interessante spettacolo quando, per due volte al giorno, si ritira per centinaia di metri consentendo piacevoli passeggiate sul fondale marino. 

 

Il Madagascar è la quarta isola più grande al mondo e non la si deve considerare come una meta esclusivamente riservata agli amanti di idilliache isole tropicali e del dolce far niente, ma come una destinazione dalle molteplici peculiarità da scoprire giorno per giorno. Le foreste del Madagascar ospitano una grande varietà di piante endemiche rispetto al resto del mondo. Ad esempio, delle otto specie di baobab presenti sul pianeta, ben sei sono caratteristiche dell’isola. Si osservano più di mille esemplari di orchidee, cactus, aloe e centinaia di altre specie che non è possibile trovare in nessun altro luogo del mondo. Anche la fauna del Madagascar si è sviluppata in maniera differente dal resto del continente africano. Tra le specie endemiche che popolano le foreste malgasce si annoverano: trenta famiglie diverse di lemuri, 250 di rane, 300 di farfalle, 37 generi di pipistrelli e come unico grande predatore carnivoro il fossa. Da notare che il 40% delle varietà di camaleonti sono tipici esclusivamente dell’isola. Le foreste del Madagascar, i suoi straordinari parchi nazionali e le affascinanti culture tribali sono un vero paradiso per i naturalisti.

CLIMA 

In Madagascar esistono tendenzialmente due stagioni, una secca e l’altra umida. Il periodo migliore per visitare questo meraviglioso e selvaggio Paese è da aprile a novembre quando la stagione è secca e le temperature risultano piacevoli, mentre il clima più umido lo si trova da dicembre fino a fine marzo. 

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora solare italiana quella del Madagascar è avanti di 2 ore, mentre durante la nostra ora legale la differenza diventa di  un’ora in più. 

DOCUMENTI E VISTI

È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Al check-out in albergo è obbligatorio effettuare il pagamento della tassa alberghiera di soggiorno pari a 2 Euro al giorno per persona maggiore di 12 anni. Il visto d’ingresso, imposto dallo Stato da pagare in contanti in loco, ha un costo di circa 25 euro, mentre le tasse di uscita, pari a 45 euro, devono essere saldate in Italia.

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è obbligatoria anche se è sempre buona abitudine portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale e i medicinali più comuni oltre ad antibiotici a largo spettro e disinfettanti intestinali, difficilmente reperibili sul posto.

LINGUA

La lingua ufficiale è il malgascio, ma è diffuso anche il francese nelle grandi città mentre l’italiano e l’inglese vengono parlati solo da alcune guide e dal personale di alcuni hotel.

VALUTA

La valuta ufficiale del Madagascar è l’Ariary Malgascio (MGA). Un Euro può andare dai 2.600 ai 3.200 Ariary, ma può subire variazioni a seconda del cambio giornaliero. I Dollari sono accettati solo se stampati dopo il 2006, ma in ogni caso il cambio applicato è molto svantaggioso. Si consiglia quindi di procurarsi Euro per il viaggio, con cambio e diffusione più favorevole rispetto al Dollaro.

ELETTRICITÀ

La corrente in Madagascar è a 220 V con prese di tipo francese, pertanto si consiglia di munirsi di adattatore.

SAKATIA (½ giornata)

A poca distanza dal Corail Noir sorge questo piccolo gioiello chiamato l’isola delle orchidee, ricoperto da piante tropicali e piantagioni di ananas. Spiagge e baie incontaminate. Nei dintorni di Sakatia, località “piscine” possibilità di effetuare snorkeling in compagnia delle Chelonya Midas (tartarughe verdi)

NOSY TANIKELY E NOSY KOMBA (1 giorno)

Dopo un breve tragitto in barca si visiteranno le isole di Nosy TanyKely (riserva marina protetta), lo snorkeling nel mare cristallino sarà davvero sorprendente per la ricchezza di flora e fauna, con possibilità di osservare le tartarughe marine, e Nosy Komba, famosa per il suo artigianato locale e per la presenza dei numerosissimi e simpatici lemuri. 

TOUR DI NOSY BE (1 giorno)

Mattino: Un tuffo nella cultura locale, con visita al capoluogo di Nosy Be: Hell Ville. Si visiterà il mercato e i piccoli bazar che vendono articoli di ogni genere e souvenir locali. Si visiteranno i luoghi storici. Pomeriggio dedicato alla visita della spiaggia di Andilana, unica di Nosy Be con sabbia bianca. Un tuffo nelle acque settentrionali per poi ammirare i laghi vulcanici ed uno splendido tramonto dal promontorio di Mont Passot. 

RISERVA DI LOKOBE (1 giorno)

Dopo un transfer in auto o bus si giunge sulla spiaggia di Ambatosavavy, nella Riserva naturale di Lokobe. Da qua con una piroga si continua  la scoperta del parco naturale più lussureggiante di Nosy Be. Tra le piante tropicali, trovano casa numerosi lemuri, camaleonti e rettili. Una suggestiva escursione che porta i visitatori a diretto contatto con la natura.

NOSY IRANJA (1 giorno)

Nosy Iranja è una delle isole più affascinanti di tutto l’Oceano. Fra i più importanti fenomeni di marea del mondo. È composta da due piccole isole unite da una lingua di sabbia bianchissima che scompare con l’alta marea. Sulla striscia di sabbia che unisce le due isolette il mare mostra conchiglie e pezzi di corallo che attirano numerosi uccelli durante la bassa marea. Il centro escursioni Aqua organizza un ricco barbeque in spiaggia, in una zona esclusiva.

NOSY FANIHY

Suggestiva Isola disabitata a Nord di NosyBe immersa nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano. Isola di coralli e possibilità di snorkelling. 

TOUR ANIMISTA DI NOSY BE (½ giornata)

Alla scoperta di Marodoka, villaggio nativo di NosyBe. I visitatori vivranno un’esperienza unica a contatto con gli abitanti di questo villaggio che organizzeranno una dimostrazione di danze tipiche . L’escursione prosegue con  la visita all’albero sacro, un ficus bagnano che ha una superficie di 5000 m⊃2;

QUAD ADVENTURE (½ giornata)

Apprezzata gita a bordo di ruggenti quad 4x4 per scoprire le terre più selvagge di Nosy Be e avvicinarsi alla cultura locale, dove le terre incontaminate si fondono con la vita malgascia. Visita alla cascata nonché a due dei 12 laghi vulcanici ed i loro coccodrilli sacri.

 

Possibili variazioni, aggiunte, o cancellazioni al programma delle escursioni potranno verificarsi nel caso in cui le condizioni atmosferiche non permetteranno uno svolgimento dell’escursione in piena sicurezza.

VILLAGGI

Corail Noir Nosy Be

resort

 

VIAGGI

Il Vero Madagascar Nosy Be, Diego Suarez

tour

4 NOTTI DI TOUR + 3 NOTTI DI SOGGIORNO MARE A NOSY BE

Madagascar Gran Tour Nosy Be, Diego Suarez

tour

5 NOTTI DI TOUR + 2 NOTTI DI SOGGIORNO MARE A NOSY BE

Discovery Madagascar Nosy Be, Diego Suarez

tour

7 NOTTI DI TOUR