Atlantis Club | Destinazioni

Capo Verde

Il fascino discreto di un mondo a parte

Un gruppo di dieci isole maggiori e cinque minori di origine vulcanica disposte a semicerchio nell’Oceano Atlantico: questo è l’arcipelago di Capo Verde, patrimonio naturale di rara bellezza, composto da spiagge bianche incontaminate e spicchi di deserto alternati a valli verdissime. Il contatto con la popolazione nelle isole minori è uno dei modi per scoprire l’anima del fiero e dignitoso popolo capoverdiano. Tutte le isole si distinguono l’una dall’altra per caratteristiche e peculiarità differenti, ma il fil rouge unico è la vera musica dell’arcipelago che incorpora influenze africane, portoghesi, caraibiche e brasiliane.

L’arcipelago di Capo Verde si trova nell’Oceano Atlantico, a 500 chilometri al largo del Senegal, ed è composto da 10 isole maggiori e 5 minori. Delle dieci maggiori nove sono abitate e sono divise in 2 grandi gruppi: le isole di Sopravento (Sal, Boa Vista, Santo Antão, São Vicente, São Nicolau, Santa Luzia) e le isole di Sottovento (Santiago, Fogo, Maio e Brava).

CLIMA

Il clima è tropicale secco, con scarse precipitazioni. La temperatura media annuale è di 27 gradi e quella dell’acqua oscilla tra i 21 e i 28 gradi circa. La brezza marina, che rende il clima piacevole tutto l’anno, spira più forte da gennaio a marzo e in questi mesi può verificarsi il fenomeno della “bruma seca”, una densa foschia che in genere non dura più di qualche giorno. I mesi maggiormente secchi sono gennaio e febbraio, mentre la stagione più umida si estende durante i mesi di agosto, settembre e ottobre.

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora italiana quella di Capo Verde è indietro di 3 ore quando in Italia vige l’ora legale. Durante la nostra ora solare la differenza diventa di 2 ore.

DOCUMENTI E VISTI

Per entrare a Capo Verde è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e del visto turistico d’ingresso al costo di circa 25 Euro a persona. La tassa di soggiorno è pari a 2 Euro al giorno per persona per un massimo di 10 giorni consecutivi e dovrà essere versata all’hotel al momento dell’arrivo. I minori di 16 anni non saranno soggetti a tale imposta.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni, infatti Capo Verde non è afflitto da malattie endemiche. È consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale, difficilmente reperibili sul posto oltre ad antibiotici a largo spettro e disinfettanti intestinali.

LINGUA

Quella ufficiale è il portoghese, ma la maggioranza della popolazione parla il creolo. Il francese, l’italiano e l’inglese sono conosciuti nelle principali strutture ricettive.

VALUTA

La moneta ufficiale è l’Escudo Capoverdiano (CVE). Un Euro corrisponde a 110,27 Scudi con cambio fisso, non soggetto a variazioni. Non è in uso il Dollaro. In alcune strutture potrebbero essere accettate le principali carte di credito.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con prese compatibili a quelle utilizzate in Italia