Atlantis Club | Destinazioni

Grecia

La culla della civiltà

La Repubblica Ellenica è una terra entusiasmante e la sua bellezza è unica al mondo: sole, mare, paesaggi indimenticabili e siti archeologici di grande fascino che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato. 

È infatti la patria della democrazia, della filosofia, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale, del teatro e della medicina occidentale.

La capitale Atene è una città moderna e vivace, impreziosita dai suoi maestosi e suggestivi monumenti, musei archeologici tra i più importanti al mondo e grandi piazze con le tipiche caverne. Le isole della Grecia sono memorabili e ogni viaggiatore può scegliere la destinazione preferita tra quelle dell’arcipelago delle Ionie, delle Cicladi, del Dodecaneso o la grande isola di Creta. 

Le Cicladi hanno una denominazione molto antica che deriva dal fatto che sembrano formare un cerchio intorno all’isola di Delos, sacra ad Apollo. Sono state il luogo di nascita di una delle più importanti civiltà del Mediterraneo e sono in molti a sostenere che proprio queste terre abbiano ospitato la misteriosa città di Atlantide.

La bellezza di queste isole, famose per le loro splendide spiagge di sabbia e per il blu del Mar Egeo, non ha paragoni.

 

La Grecia confina a nord con l’Albania, la Repubblica di Macedonia e la Bulgaria, a nord-est con la Turchia ed è bagnata dal Mar Egeo a est e a sud, mentre il versante occidentale è bagnato dal Mar Ionio. Sono inoltre presenti oltre 6.000 isole e isolotti, ma solo 227 sono abitati.

CLIMA

Il clima della Grecia si divide in tre zone. Il clima mediterraneo (inverni miti e umidi, estati calde e secche) si trova principalmente nelle isole e lungo le coste. Il clima temperato (inverni freddi e umidi, estati calde e secche) si trova nella zona centro-orientale della parte continentale del paese. Il clima di montagna si trova nella Grecia occidentale, dove le montagne sono più elevate e il mare è distante. 

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora solare italiana quella della Grecia è avanti di un’ora.

DOCUMENTI E VISTI

Per recarsi in Grecia è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio che non sia stata rinnovata tramite timbro. In alternativa è possibile utilizzare anche il passaporto in corso di validità.  

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale, la tessera sanitaria e disinfettanti intestinali.

LINGUA

La lingua ufficiale è il greco, ma viene parlato anche l’inglese.

VALUTA

La valuta ufficiale è l’Euro.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220V a 50Hz, ma è consigliabile munirsi di adattatori. 

GIRO DELLA CITTÀ DI RODI (1/2 giornata)

Visita guidata alla città medioevale di Rodi. Dopo un giro al porto di Mandraki dove si potranno ammirare i palazzi in stile veneziano, si prosegue sul monte Smith da dove si potrà godere di un suggestivo panorama della città e delle rovine del tempio di Apollo e dello stadio. Si raggiungerà così la città di Rodi da dove si inizierà la visita dalla zona antica dell’Acropoli, passando per i più significativi edifici costruiti durante gli anni della presenza italiana sull’isola, fino ad addentrarsi all’interno della Cittadella racchiusa da mura, dove si potrà vedere il palazzo dei Cavalieri, riconosciuto patrimonio culturale mondiale dall’Unesco. Al termine della visita, tempo libero per lo shopping.

LINDOS (1/2 giornata)

Visita guidata all’antica città-stato di Lindos, un tempo importante città commerciale, oggi, caratteristico villaggio in perfetto stile greco dalle case bianche e viuzze strette esaltate da cascate di bounganville. 

Il borgo è dominato dall’Acropoli, circondata da mura di epoca medievale. L’escursione prevede inoltre una visita ad una fabbrica artigianale di ceramica e tempo libero per un po’ di shopping. 

BAY TO BAY (1 giorno)

Partendo con la barca dal porticciolo di Colimbia,  navigando lungo la costa orientale, si sosterà nelle più belle baie dell’isola di Rodi per un bagno nelle acque cristalline dai svariati colori. Sono previste le soste a Stegna, al largo della spiaggia rossa, ad Aghati, Tsampika, la spiaggia di sabbia fine e dorata a San Paul e a Lindos. 

PRASSONISSI E VLICHA (1/2 giornata)

Prassonissi, situata all’estremità meridionale dell’isola e famosa destinazione per  surfisti, è caratterizzata dall’incontro del mar Mediterraneo con il mar Egeo. Dopo aver raggiunto la destinazione ci si potrà godere il panorama, nuotare o sorseggiare un caffè nei locali tipici prima di ripartire per Vlicha, una delle più suggestive baie di sabbia dorata di tutta l’isola dove ci si potrà rilassare prima di rientrare in hotel per l’ora di pranzo.

ISOLA DI SYMI (1 giorno)

L’isola di Symi è la più piccola e suggestiva del Dodecaneso. Si parte in barca dal porto di Mandraki e dopo una navigazione di circa 2 ore lungo le coste turche si raggiungerà il pittoresco porto di Yalos. Si visiterà la cittadina di Symi, caratterizzata da coloratissimi edifici neoclassici, numerose chiese e monasteri. Ci si avvicinerà a Chora, il più antico villaggio dell’isola caratterizzato da una vista mozzafiato e si avrà tempo libero per il pranzo, in una tipica taverna per assaggiare specialità greche, per visitare i negozietti tipici e per visitare il centro di produzione di  spugne, attività tipica dell’isola. Con la barca si raggiungerà poi Panormitis dove si avrà la possibilità di visitare il monastero di S. Michele Arcangelo protettore locale e dei pescatori. 

            

Possibili variazioni, aggiunte o cancellazioni al programma potranno verificarsi nel caso in cui le condizioni atmosferiche non permetteranno uno svolgimento in piena sicurezza

VILLAGGI

Rodi Rodi

villaggio