Atlantis Club | Destinazioni

Baleari

Un’unica anima per quattro isole

Le isole Baleari sono un arcipelago del Mar Mediterraneo occidentale che forma una comunità autonoma della Spagna, composto dalle isole principali Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, conosciute dal turismo per le splendide spiagge e le strutture ricettive di livello internazionale, e da isole minori come Cabrera e Conejera.

Maiorca e Minorca sono considerate le Baleari vere e proprie, mentre Ibiza e Formentera appartengono alle isole Pitiuse e vengono maggiormente apprezzate dai giovani per la loro movida notturna. 

 

Oltre al mare e alle spiagge, che sono i protagonisti assoluti della scena, le Baleari sono caratterizzate da una gastronomia incentrata sui prodotti della terra come il riso cotto con verdure e legumi, pane con olio e pomodoro, maiale alla piastra e agnello su legna, ma sono le zuppe di pesce e crostacei, come la famosa caldereta de langosta, che catturano il palato dei golosi.

CLIMA

Il clima delle Baleari è tipicamente mediterraneo con scarse precipitazioni, per lo più autunnali, risulta quindi temperato e gradevole tanto che vengono coltivate piante di olivo, fico, vite e mandorlo. La temperatura media estiva ha una variazione piacevole tra i 20 e i 30 gradi circa, mentre nei mesi più freddi può scendere tra gli 8 e i 16 gradi circa.

FUSO ORARIO

Non vi sono differenze tra l’ora italiana e quella spagnola. 

DOCUMENTI E VISTI

Per arrivare alle Baleari è sufficiente  la carta di identità valida per l’espatrio che non sia stata rinnovata tramite timbro. In alternativa è possibile utilizzare anche il passaporto in corso di validità. Potrebbe essere prevista un’eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco. 

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale come disinfettanti intestinali, antibiotici a largo spettro, repellenti per insetti e creme solari protettive.  

LINGUA

Le lingue ufficiali delle Baleari sono il catalano e lo spagnolo, ma l’italiano è comunque molto diffuso.

VALUTA

La valuta ufficiale è l’Euro.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con una frequenza di 50 Hz, si consiglia di munirsi di adattatore.