Viaggi su Misura | Destinazioni

Messico

Il Messico occupa la parte meridionale dell’America Settentrionale, i suoi tesori archeologici e i 10.000 chilometri di splendide spiagge bagnate da limpidi mari rendono unica l’atmosfera che si respira in questo luogo straordinario. 

Oltre ad alcune tra le coste più affascinanti, il Messico ospita importanti siti archeologici come memoria indelebile delle più importanti civiltà precolombiane: le rovine Maya, i templi Atzechi e i resti degli altri popoli offrono infatti l’occasione per un fantastico viaggio nel tempo. 

Il Messico è la terra dai grandi contrasti nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli, dove si trovano la mondanità superficiale del turismo easy con strutture ricettive di ottimo livello, che coesistono con le antiche città, mentre i vulcani digradano verso foreste di conifere, deserti e spiagge tropicali.

Il cibo e le bevande occupano un posto di rilievo nella cultura messicana e spesso possono risultare molto piccanti, ma sono rinomati in tutto il mondo, tra i quali tacos, quesadillas, guacamole, friholada, ceviche, tequila e mezcal. Al tempo stesso, anche la musica è ampliamente considerata nella cultura del fiero popolo messicano e i mariachi sono paragonabili alle nostre bande e fanfare dai colori vivaci, chiamati nelle piazze e nelle feste a suonare per diffondere il loro ritmo coinvolgente.

 

Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti d’America, a sud con il Guatemala e a sud est con il Belize. Si affaccia sul golfo del Messico e il Mar dei Caraibi a est e sull’Oceano Pacifico a ovest.

CLIMA

Il Messico è un paese dal clima tropicale, ma presenta una gran diversità climatica divisa in due zone distinte separate dal Tropico del Cancro. La stagione secca e asciutta va da novembre a maggio, mentre la stagione umida si presenta da maggio a settembre. 

FUSO ORARIO

Il Messico presenta tre fasce orarie differenti: - 7, - 8 e - 9 durante l’ora solare italiana, - 6, - 7 e - 8 durante la nostra ora legale. 

DOCUMENTI E VISTI

Necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, mentre il visto di ingresso non è necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni, per motivi di turismo. La tassa aeroportuale è normalmente inclusa nel biglietto aereo, ma in alternativa è da pagare al momento di lasciare il Paese, pari a 412 Pesos (circa 30€).

VACCINAZIONI

Nessuna obbligatoria, ma si consiglia di portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale e i medicinali più comuni come disinfettanti intestinali e antibiotici a largo spettro.

LINGUA

La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma sono ufficialmente riconosciute più di 50 lingue amerindie. 

VALUTA

Il Peso Messicano (MXN) è la valuta ufficiale del Messico. Un euro equivale a circa 21 Pesos, ma può subire variazioni a secondo del cambio giornaliero.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica varia da 110 a 135 V in funzione del trasformatore locale e pertanto si consiglia di munirsi di adattatore.

VIAGGI

Tour Mondo Maya

tour

8 GIORNI/7 NOTTI

PARTENZE GIORNALIERE - GARANTITE MINIMO 2 PARTECIPANTI

Tour Yucatan Completo

tour

5 GIORNI/4 NOTTI

PARTENZE GIORNALIERE - GARANTITE MINIMO 2 PARTECIPANTI