Viaggi su Misura | Destinazioni

Indonesia

Indonesia

L’Indonesia si compone di circa 17.508 isole, di cui circa 7.000 sono abitate. La maggior parte della popolazione indonesiana risiede su sei isole principali, Sumatra, Kalimantan, Sulawesi, Giava, Molucche, Piccole Isole della Sonda (Bali), Nuova Guinea Occidentale; e 30 arcipelaghi. Condivide l’isola di Nuova Guinea con la Papua Nuova Guinea, e l’isola di Kalimantan (Borneo) con la Malesia. L’Indonesia è un paese di contrasti: possiede vaste aree disabitate e selvagge, che sostengono una delle maggiori biodiversità del pianeta, e isole densamente popolate (la sola Giava conta 114 milioni di abitanti). La sua flora e la sua fauna sono una miscela di specie asiatiche e australasiatiche. Le foreste coprono circa il 60% del paese. L’Indonesia ha sviluppato un’identità nazionale basata su una lingua unica, ma composta da svariati gruppi etnici e con un pluralismo religioso che la rendono unica nel suo genere. 

La capitale nazionale è la città di Giacarta. Le frontiere terrestri del Paese sono con Malesia nell’isola del Borneo, con Papua Nuova Guinea nell’isola di Nuova Guinea, e con Timor Est nell’isola di Timor.  L’Indonesia è poi prossima ai confini di Singapore, Malesia, Filippine a nord ed Australia a sud.

CLIMA

Il clima tropicale indonesiano rende il Paese un’ideale destinazione turistica tutto l’anno. Ci sono due stagioni distinte: quella umida e quella secca. Da giugno a settembre i monsoni orientali assicurano bel tempo, mentre da dicembre a marzo, il clima è caratterizzato dalle piogge portate dai monsoni occidentali. Le maggiori precipitazioni si hanno a dicembre e gennaio. In alcune delle destinazioni turistiche più popolari come Bali, il miglior periodo per visitare l’Indonesia è da maggio ad agosto, essendoci un clima più fresco e meno piovoso. 

FUSO ORARIO

Durante l’ora legale italiana quella indonesiana è avanti di 5 ore per Sumatra e Giava, di 6 ore per Bali e di 7 ore per la parte orientale, mentre nel periodo in cui vige l’ora solare bisogna aggiungere un’ora. 

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita prevista dall’Indonesia e due pagine libere. Recentemente si sono registrati casi di turisti italiani a cui è stato rifiutato l’ingresso nel Paese a seguito della contestazione da parte delle Autorità indonesiane di immigrazione sull’integrità del libretto del passaporto (copertina scollata). Si raccomanda quindi di verificare l’integrità del passaporto prima di intraprendere viaggi in Indonesia. Dal 2015 i cittadini italiani che intendano recarsi in Indonesia per turismo per un periodo inferiore ai 30 giorni sono esenti dalla richiesta di visto se entrano nel Paese dai seguenti aeroporti e porti: 

Aeroporti: Soekarno Hatta, Jakarta - Halim Perdana Kusuma, DKI Jakarta -  Juanda, Surabaya - Ngurah Rai, Denpasar, Bali - Kuala Namu, Medan - Hang NadimBatam -   Adi Sucipto, Yogyakarta - Lombok International airport, Mataram (lista completa sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/indonesia).

Porti: Sri Bayntan, Tanjung Pinang, Sumatra - Sekupang, Batam, Sumatra - Batam Center, Batam, Sumatra - Nongsa Terminal Bahari in Batam - Marina Teluk Senimba in Batam - Citra Tri Tunas (Harbour Bay) in Batam - Bandar Bentan Telani Lagoi in Tanjung Uban - Bandar Seri Udana Lobam In Tanjung Uban - Tanjung Balai Karimun in Tanjung Karimun. 

(Lista completa sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/indonesia).

VACCINAZIONI

È obbligatorio Il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia

LINGUA

La lingua ufficiale è il Bahasa Indonesia; l’inglese è diffuso nelle zone turistiche.

VALUTA

La valuta è ufficiale è la rupia indonesiana (IDR) ed 1 euro equivale a circa 15.70 IDR a seconda del cambio. 

ELETTRICITÀ

L’energia elettrica è a 220 volt, ma esistono ancora villaggi con corrente a 110 volt. Le prese sono generalmente a due fori rotondi e spesso sono prive del collegamento a terra. È bene portare con sé un adattatore.

VIAGGI

Tour Affascinante Giava

tour

8 GIORNI/7 NOTTI 

PARTENZE GIORNALIERE

Tour Bali & Gili Trawangan

tour

8 GIORNI/7 NOTTI

PARTENZE GIORNALIERE

Mini Tour Jakarta

tour

3 GIORNI/2 NOTTI

MINIMO 2 PARTECIPANTI

STRUTTURE

Hotel Ayoda Resort Nusa Dua

resort
S