Viaggi su Misura | Destinazioni

Spagna

La Spagna non è solo corride, flamenco e spiagge affollate, ma un luogo spettacolare molto differenziato al suo interno, con paesaggi e culture totalmente diverse tra loro; offre al visitatore paesaggi vasti e selvaggi, le memorie nell’architettura, nei nomi e nelle usanze della passata dominazione araba, le austere e splendide chiese, le bianche città andaluse simili a zollette di zucchero sparse su colli spogli. Diverse sono le motivazioni per intraprendere un viaggio in Spagna: dalla visita alle città d’arte, ai pellegrinaggi religiosi, fino alla possibilità di soggiorno balneare lungo i 4964 km di costa a disposizione, e dei suoi arcipelaghi delle isole Baleari e Canarie facenti parte anch’esse del territorio spagnolo. Il Regno di Spagna fa parte, con Portogallo, Andorra e Gibilterra della penisola Iberica, della quale occupa oltre l’80% del territorio. È suddivisa, dal 1978, in 17 regioni autonome, ulteriormente suddivise in 50 province.

Madrid è il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del Paese, non solo per la presenza a Puerta del Sol del “kilometro zero” a partire dal quale si calcolano tutte le distanze, ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione. Esuberante e all’avanguardia, la capitale spagnola è da vivere intensamente 24 ore su 24. La seconda metropoli spagnola è Barcellona, una delle più attraenti e cosmopolite del Paese, mix perfetto tra modernità e tradizione, con l’energia tipica di una città portuale. Attira ogni anno turisti da tutto il mondo per le imperdibili opere di Gaudì (dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), il quartiere gotico, la rinnovata e frizzante zona portuale, le gallerie d’arte e i musei, senza dimenticare la famosa Rambla, cuore pulsante della città.

CLIMA

In Spagna sono presenti in linea di massima cinque tipi di clima: il clima delle coste atlantiche, fresco, umido e piovoso; il clima degli altipiani centrali, arido e continentale, con inverni abbastanza freddi ed estati a volte torride (zona di Madrid); il clima mediterraneo delle regioni costiere dell’est e del sud (zona di Barcellona), con inverni miti ed estati secche e soleggiate; il clima montano dei Pirenei e delle Sierre, più o meno freddo a seconda della quota, e infine il clima quasi africano dell’Andalusia, mite in inverno e molto caldo in estate.

FUSO ORARIO

Non vi sono differenze tra l’ora italiana e quella spagnola.

DOCUMENTI E VISTI

Per entrare in Spagna è necessaria la carta di identità valida per l’espatrio senza timbro di proroga. In alternativa è possibile utilizzare il passaporto in corso di validità.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale. 

LINGUA

La lingua ufficiale è lo spagnolo, a seconda della zona vengono anche parlate il catalano, il basco e il gallego.

VALUTA

La moneta ufficiale è l’Euro.

VIAGGI

Tour Il Cammino di Santiago

tour

8 GIORNI/7 NOTTI 

PARTENZE: DOMENICA (da Madrid)

Gran Tour Andalusia

tour

8 GIORNI/7 NOTTI 

PARTENZE: SABATO/VENERDÌ/ LUNEDÌ (da Malaga)

Tour Nord della Spagna

tour

8 GIORNI/7 NOTTI 

PARTENZE: SABATO (da Madrid)