Viaggi su Misura | Destinazioni

Stati Uniti d'America

Gli Stati Uniti d’America rappresentano una realtà ricca di sfumature e contraddizioni, eccessi e primati, dove imponenti grattacieli affiancano monumentali capolavori creati dalla natura. Un viaggio negli USA non può non includere delle tappe canoniche, quali: i grattacieli di New York, New Orleans e la sua musica, le luci scintillanti di Las Vegas, le spiagge di Miami, il silenzio dei parchi naturali, il Golden Gate di San Francisco, e Hollywood, culla del cinema americano a Los Angeles. 

La Nazione occupa la fascia del Nord America compresa fra l’Oceano Atlantico a est ed il Pacifico a ovest, e fra il Canada a nord e il Golfo del Messico a sud, con una superficie di oltre 9 milioni di kmq e più di 300 milioni di abitanti. Gli Stati Uniti comprendono, oltre ai 48 stati principali, l’Alaska (il più grande degli stati) e le Hawaii, per un totale di 50 Stati. 

CLIMA

Il clima statunitense si divide in varie fasce climatiche: l’area atlantica con clima mite; la parte a sud-est ha un clima tropicale; le pianure centrali con estati calde e secche ed inverni freddi e nevosi; le montagne rocciose con inverni freddi e abbondanti nevicate; clima temperato nelle zone desertiche dell’Arizona, Nevada e Nuovo Messico; clima temperato nella zona nord Pacifico; nella parte sud Pacifico inverni miti ed estati lunghe e secche.

FUSO ORARIO

Le fasce orarie che dividono gli Stati Uniti continentali sono quattro (esclusi Alaska e Hawaii): Eastern Time (es. New York -6 ore), Central Time (es. Chicago -7 ore), Mountain Time (es. Denver -8 ore), Pacific Time (es. Los Angeles -9 ore). L’ora legale è applicata dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. È necessario altresì possedere il biglietto di ritorno. L’Italia fa parte dei paesi esenti dal visto d’ingresso per soggiorni fino a 90 giorni, oltre tale termine deve essere richieste alle Autorità Usa in Italia (Ambascia e/o Consolati). Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program, VWP) cui partecipa anche l’Italia (solo per viaggi ai fini di turismo/affari con biglietto di ritorno), è necessario ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L’autorizzazione, che ha durata di due anni o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta verso gli Stati Uniti, almeno 72 ore prima della partenza, tramite il sito: https://esta.cbp.dhs.gov.  

A partire dal 1° aprile 2016 sarà possibile registrarsi all’ESTA solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico contenente i dati biografici e biometrici del titolare. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore. 

A causa dei continui aggiornamenti sulle normative d’ingresso nel Paese, si raccomanda di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it. 

NORME DOGANALI

Durante i voli interni è vietato chiudere con lucchetti o con chiavi a combinazione il bagaglio, il quale deve essere sempre ispezionabile da parte delle autorità. Si possono importare gli effetti personali, 300 sigarette, 50 sigari mentre è vietata l’importazione di piante, fiori, frutta, legumi e salami. É opportuno dichiarare l’eventuale possesso di somme superiori a 2.500 Euro al fine di evitare contestazioni alla partenza.

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Tuttavia si suggerisce di sottoscrive polizze integrative che prevedono una copertura illimitata delle spese mediche.

LINGUA

La lingua ufficiale è l’inglese, ma è diffuso lo spagnolo.  

VALUTA

L’unità monetaria è il dollaro statunitense, e 1 euro corrispondente a 1.14 USD. Si consiglia di munirsi di dollari prima della partenza, in caso contrario le carte di credito sono il mezzo di pagamento più diffuso e comodo, accettate praticamente ovunque. Negli stati Uniti la mancia, seppur non obbligatoria, è una buona norma ed è generalmente pari al 15%-20% del conto.

ELETTRICITÀ

La corrente è pari a 110/115 V/60 Hz, è necessario munirsi di adattatore di tipo standard a due lamelle piatte parallele, acquistabile anche in Italia.

VIAGGI

Tour Avventura nei Parchi

tour

LOS ANGELES, LAS VEGAS, GRAND CANYON, MONUMENT VALLEY, LAKE POWELL, ANTELOPE CANYON,BRYCE CANYON, LAS VEGAS

8 GIORNI/7 NOTTI
PARTENZE: LUNEDÌ

Tour Forever West

tour

LOS ANGELES, JOSHUA, LAUGHLIN, GRAND CANYON, CAMERON, TUBA CITY, MONUMENT VALLEY, MOAB, ARCHES, BRYCE, ST. GEORGE, LAS VEGAS, DEATH VALLEY, BAKERSFIELD, YOSEMITE, MODESTO, SAN FRANCISCO

11 GIORNI/10 NOTTI
PARTENZE GARANTITE, MINIMO 2 PARTECIPANTI

Tour Le Grandi Città dell’Est

tour

NEW YORK, NIAGARA FALLS,TORONTO, WASHINGTON D.C., PHILADELPHIA, NEW YORK

8 GIORNI/7 NOTTI
PARTENZE: LUNEDÌ 

Mini Tour nell’Ovest (o estensione)

tour

LAS VEGAS, YOSEMITE AREA, MONTEREY, SAN FRANCISCO

5 GIORNI/4 NOTTI 
PARTENZE: LUNEDÌ 

Mini Tour The Big Apple

tour

NEW YORK

5 GIORNI/4 NOTTI
PARTENZE: VENERDÌ