Viaggi su Misura | Destinazioni

Marocco

Il Marocco, antico regno d’occidente, è un paese ricco di contaminazioni affascinanti: alla tradizionale cultura magrebina e islamica si affiancano diverse influenze europee che creano un clima esotico e internazionale, dove gli usi e i costumi locali si plasmano con inaspettati influssi cosmopoliti in una declinazione unica.

Lo stato dell’Africa settentrionale richiama turisti da ogni parte del mondo alla scoperta delle sue città principali: Marrakech, Rabat, Meknes, Fez e Casablanca, con i loro chiassosi mercati che offrono spezie, stoffe, tappeti, prodotti artigianali; i loro monumenti storici; la città vecchia; i centri commerciali e i porti più importanti del Paese. Il Marocco offre uno scenario paesaggistico singolare che include montagne innevate, fiumi e laghi, aride zone desertiche e lunghi tratti di costa. I soli confini terrestri del Paese sono con l’Algeria e la Mauritania, mentre le sue terre sono bagnate sia dal Mar Mediterraneo che dall’Oceano Atlantico. I momenti migliori per visitarlo sono la primavera e l’autunno, ma il Marocco resta piacevolmente fruibile tutto l’anno. La popolazione marocchina si costituisce di 2 etnie principali: gli arabi e i berberi. All’interno della comunità marocchina risiedono molti francesi, spagnoli e italiani, la cui influenza si riflette, insieme ai residui delle antiche dominazioni, sulle lingue parlate e sulle differenti religioni presenti, che includono cattolicesimo ed ebraismo. Autentico gioiello della natura, il Marocco racchiude un vivace patrimonio culturale e ambientale che vale la pena visitare.

CLIMA 

Il Marocco gode di un clima temperato a nord e lungo la costa, con estati calde e inverni miti. È un Paese soleggiato per la maggior parte dell’anno e sono quattro le principali zone climatiche che possono essere individuate: il clima a ridosso del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico è rispettivamente mediterraneo e oceanico, mentre lungo le catene montuose è montano e nell’entroterra è di tipo continentale. All’interno e a sud del Paese, la vicinanza del Sahara, rende il clima desertico più secco, con piogge molto scarse. L’estate marocchina è calda e mitigata dalla brezza marina sulla costa, mentre le temperature si alzano al sud e si abbassano con l’altura delle montagne. In inverno invece, il clima si mantiene mite lungo il litorale, mentre è possibile sciare sulle cime più alte.

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora solare italiana quella del Marocco è indietro di 1 ora, mentre durante la nostra ora legale la differenza diventa di meno di 2 ore.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini italiani di nazionalità italiana è necessario il passaporto in corso di validità. Per un soggiorno superiore a 90 giorni, è necessario richiedere il visto al consolato del Marocco presente in Italia.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari per i turisti provenienti dall’Italia, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale, oltre ad antibiotici a largo spettro e disinfettanti intestinali.

LINGUA

La lingua ufficiale è l’arabo classico, ma il francese e l’inglese sono compresi e parlati nelle zone turistiche.

VALUTA

L’unità monetaria è il Dirham Marocchino (MAD) ed è suddiviso in centesimi; 1 Euro equivale a circa 11,12 MAD, a seconda del cambio giornaliero. Il cambio moneta viene eseguito presso le banche delle grandi città e viene rilasciata una ricevuta che servirà al rientro per convertire nuovamente le due monete. Le principali carte di credito sono accettate da hotel, ristoranti e negozi del Paese, ma sono frequenti anche sportelli bancomat, anche se la maggior parte degli acquisti viene effettuata utilizzando contanti. 

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è a 110 o 220 V e si consiglia di munirsi di adattatore.

VIAGGI

Tour Città Imperiali

tour

8 GIORNI/7 NOTTI

Le Montagne dell’Atlante in 4x4

tour

8 GIORNI/7 NOTTI

Tour Discovery Marocco & Essaouira

tour

12 GIORNI/11 NOTTI

Mini Tour Casablanca e Fez

tour

5 GIORNI/4 NOTTI

Mini Tour Marrakech e Zagora

tour

5 GIORNI/4 NOTTI