Viaggi su Misura | Destinazioni

Emirati Arabi Uniti

Gioiello artificiale nel deserto

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno stato del sud-est della penisola araba nell’Asia occidentale composto da sette Emirati indipendenti. Chi visita questo Paese si trova di fronte a città nel pieno dello sviluppo con edifici moderni e strutture all’avanguardia, circondate dal deserto, dove la sabbia cambia colore da un Emirato all’altro passando dal rosso intenso di Al-Ain, al crema di Dubai fino al grigio di Fujairah. Tra le dune del deserto degli Emirati Arabi Uniti spunta una città composta da grattacieli, giardini artificiali e centri commerciali dove si vende di tutto e di più: Dubai,la meta più intrigante del momento, amata ma anche odiata per le sue contraddizioni che si respirano ad ogni angolo. Oggi la città si mostra appariscente, divertente e leggermente surreale, celebre per la sua sabbia, il sole e i negozi, mentre un tempo era una tranquilla città per pescatori beduini e cercatori di perle.

I sette Emirati sono: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn. La nazione confina con l’Oman a sud-est, con l’Arabia Saudita a sud-ovest ed è bagnata dal Golfo Persico a nord.

CLIMA 

Il clima è desertico e caratterizzato da fenomeni piovosi molto scarsi e concentrati per lo più tra i mesi di gennaio e marzo. Il clima sub-tropicale ha principalmente due stagioni, quella invernale da ottobre a maggio con un clima mite che raggiunge temperature medie fino a 30 gradi circa con una elevata escursione termica notturna; e quella estiva da giugno a settembre quando si raggiungono i 40 gradi circa durante il giorno. Il tasso di umidità è sempre molto elevato. La stagione delle piogge è compresa tra dicembre e febbraio  con relativo abbassamento delle temperature. 

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora solare italiana quella di Dubai è avanti di 3 ore, mentre durante la nostra ora legale la differenza diventa di 2 ore in più.

DOCUMENTI E VISTI

Per entrare a Dubai è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento del viaggio (precisamente dal giorno in cui si prevede di uscire dal Paese). Dal 7 maggio 2015, è entrata in vigore l’esenzione dal visto EAU per corto soggiorno (sino a 90 giorni ogni 180) a favore dei cittadini dell’Unione Europea che intendano recarsi negli Emirati Arabi Uniti.    

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni, infatti Dubai non è afflitta da malattie endemiche. È consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale, oltre ad antibiotici a largo spettro e disinfettanti intestinali.

LINGUA

La lingua ufficiale è l’arabo, ma sono molto diffusi anche l’inglese e il francese. 

VALUTA

L’unità monetaria è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED) ed  è suddiviso in 100 Fils e 1 Euro equivale a circa 4.32 AED, a seconda del cambio giornaliero. 

ELETTRICITÀ

La corrente è pari a 220 V, ma è consigliabile munirsi di adattatore universale.

VIAGGI

Tour Golfo Persico & Oman

tour

9 GIORNI/8 NOTTI

Tour I 7 Emirati

tour

7 GIORNI/6 NOTTI

Mini Tour Dubai & Abu Dhabi

tour

5 GIORNI/4 NOTTI