Viaggi su Misura | Destinazioni

Sri Lanka

La lacrima dell’India

La Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, conosciuta semplicemente anche come Ceylon, è uno Stato insulare che si trova in Asia e uno scatto fotografico ritrae solamente uno dei molteplici aspetti di questa grande isola del subcontinente indiano, per rendersi conto che non esistono parole migliori per descriverla. Un’isola capace di sorprendere con panorami mozzafiato, in cui la natura regna sovrana, capace di emozionare con i canti buddhisti che echeggiano nell’aria, capace di stupire per la diversità e il fascino delle sue genti. Ecosistemi quasi unici al mondo che spaziano dalla foresta tropicale alla giungla, dalle imponenti montagne alle splendenti colline, fiumi e maestose cascate. Una natura esotica affascinante e misteriosa, che si può ammirare nello Yala National Park. I siti archeologici rendono unico lo Sri Lanka, infatti al suo interno vi è un antico patrimonio risalente al II secolo a.C.. A sostegno invece di una storia più recente, sorgono numerose fortezze di città coloniali come quella di Galle, dove stili architettonici europei e di tradizione asiatica si fondono armoniosamente.

Lo Sri Lanka è uno stato insulare che si trova in Asia ed è bagnato dall’Oceano Indiano, a nord-est il Golfo del Bengala ed è separato dal subcontinente indiano del Golfo di Mannar e lo stretto di Palk. Per la sua forma particolare e la sua vicinanza alla costa indiana è stato soprannominato con il nome “lacrima dell’India” e la sua capitale è Colombo.

CLIMA 

L’isola di Sri Lanka ha un clima di tipo equatoriale con due stagioni distinte, una secca e una umida, ed escursioni termiche piuttosto blande. I mesi più piovosi sono quelli interessati dai monsoni: da settembre a novembre e da aprile a maggio. I mesi più secchi sono quelli da gennaio a marzo e le temperature medie variano dai 28 ai 35 gradi circa. Durante la nostra stagione estiva (da maggio ad ottobre) la zona consigliata per l’estensione mare è la costa est. Da novembre ad aprile è invece migliore il soggiorno nella zona ovest.

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora italiana quella dello Sri Lanka è avanti di 3 ore e 30 minuti quando in Italia vige l’ora legale, mentre durante la nostra ora solare la differenza diventa di 4 ore e 30 minuti in più.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo. Secondo le norme vigenti, per ottenere il visto turistico ‘ETA’ obbligatorio valido per 30 giorni, le richieste devono essere presentate tramite il sito internet www.eta.gov.lk, corrispondendo il pagamento tramite carta di credito di minimo 30 Dollari, oppure è possibile acquistarlo direttamente in loco ad un costo maggiorato di circa 35 Dollari, a seconda del cambio giornaliero (si ricorda che sono decisioni dipese dalle Autorità locali e potrebbero variare in qualsiasi momento).

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, ma è sempre buona abitudine portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale e i medicinali più comuni come disinfettanti intestinali e antibiotici a largo spettro, difficilmente reperibili sul posto.

LINGUA

La lingua ufficiale è il cingalese, ma viene ancora parlato il tamil e l’inglese è ampliamente diffuso.

VALUTA

La valuta ufficiale è la Rupia Cingalese (LKR) e un Euro equivale a circa 180 Rupie ed è generalmente accettato e reperibile per effettuare il cambio, ma gli acquisti vengono eseguiti in contanti con la moneta locale. Vengono accettate le principali carte di credito negli hotel. Si ricorda che è illegale importare le Rupie al di fuori dal Paese.

ELETTRICITÀ

La corrente è pari a 230 V e si consiglia di munirsi di adattatore.

VIAGGI

Gran Tour Sri Lanka

tour

COLOMBO, HABARANA, JAFFNA, ANURADHAPURA, KANDY, NUWARA ELIYA, COLOMBO

9 GIORNI/8 NOTTI - PARTENZE INDIVIDUALI GIORNALIERE

Tour Enjoy Sri Lanka

tour

SIGIRIYA, MINNERIYA, POLONNARUWA, DAMBULLA, PINNAWELA, NUWARA ELIYA, KITULGALA, COLOMBO

7 GIORNI/6 NOTTI - PARTENZE INDIVIDUALI GIORNALIERE

Mini Tour Easy Sri Lanka

tour

SIGIRIYA, MINNERIYA, POLONNARUWA, DAMBULLA, KANDY, PINNAWELA, COLOMBO

5 GIORNI/4 NOTTI - PARTENZE INDIVIDUALI GIORNALIERE

STRUTTURE

Amethyst Resort Passikudah

resort
S

 

Hotel Anilana Nilaveli

resort

 

Hotel The Calms Passikudah

resort

 

Nilaveli Beach Resort Nilaveli

resort

 

Hotel Chaaya Blu Trinconmalee

hotel