Viaggi su Misura | Destinazioni

Sudafrica

Magico intreccio di tradizioni e popoli

La Repubblica del Sudafrica è uno Stato indipendente ed è situato all’estremità meridionale del continente africano, bagnato da due oceani: l’Indiano ad est, influenzato dalla corrente calda, e l’Atlantico ad ovest, condizionato da quella fredda. Parte del suo fascino deriva sicuramente dalla sua storia e dalla particolarità unica al mondo di avere tre capitali: Pretoria, riconosciuta internazionalmente, Città del Capo, che detiene i poteri legislativi, e Bloemfontein a cui sono assegnati i poteri giudiziari. Per molti anni, le strutture politiche hanno enfatizzato la separazione tra le varie etnie, lasciando che ognuna di esse sviluppasse un proprio contesto sociale, economico e territoriale dando origine alla segregazione razziale, l’Apartheid. A seguito della politica segregazionista durata molti anni e riconosciuta crimine contro l’umanità, il Paese ha dimostrato di voler costruire insieme il proprio futuro formando uno Stato multietnico denominato informalmente Rainbow Nation (Nazione arcobaleno). Pochi Paesi al mondo possono competere con le bellezze e le varietà di panorami del Sudafrica, tali e tanti sono gli scenari naturali che offre. 

Il Sudafrica confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe e a nord-est con il Mozambico e lo Swaziland. Si affaccia inoltre sull’Oceano Atlantico e Indiano.

CLIMA

Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia. All’interno dello stesso Paese esistono microclimi differenti: l’altopiano orientale ha inverni secchi e soleggiati; estati più calde, ma tra ottobre e aprile sono frequenti i rovesci temporaleschi. Nella regione di Città del Capo l’inverno è freddo con temperature che oscillano tra i 22 e i 4 gradi circa. Le piogge vanno da giugno a settembre, mentre i mesi estivi sono secchi e soleggiati con massime intorno ai 30 gradi circa. 

FUSO ORARIO

Un’ora in più rispetto l’Italia quando vige l’ora solare, mentre durante la nostra ora legale la differenza viene annullata. 

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto elettronico con validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno due pagine interamente libere. Per chi si reca in Sudafrica per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza, viene rilasciato il visto d’ingresso direttamente in aeroporto.  

PER I MINORI Dal 2015 le Autorità sudafricane applicano le nuove disposizioni legislative in base alle quali ogni minore sudafricano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano deve viaggiare munito di un proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) o di un documento ufficiale equivalente, dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Una specifica esenzione dall’obbligo di presentare, unitamente al passaporto, l’Unabridged Birth Certificate è prevista per i Paesi che emettano passaporti in cui siano già riportate le generalità dei genitori. Con riferimento all’Italia, tale esenzione potrà pertanto operare solo nel caso di minori di anni 14 titolari di passaporto in cui, su richiesta, siano state riportate le generalità dei genitori. Si consiglia quindi di informarsi prima di intraprendere il viaggio, consultando la normativa pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno sudafricano: http://www.home-affairs.gov.za/index.php/statements-speeches/632-statement-by-home-affairs-director-general-mkuseli-apleni-at-the-media-briefing-on-new-requirements-for-travelling-with-children-coming-into-effect-on-1-june-2015 e le competenti autorità diplomatico-consolari sudafricane in Italia. 

VACCINAZIONI

Non è obbligatoria nessuna vaccinazione, ma è consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nella zona verso il Parco Kruger e nelle riserve faunistiche della provincia del KwaZulu Natal. In ogni caso è sempre buona abitudine portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale e i medicinali più comuni come disinfettanti intestinali e antibiotici a largo spettro.

LINGUA

Le lingue ufficiali sono 11 e di queste due sono lingue indoeuropee, le altre lingue bantu.

VALUTA

La valuta locale è il Rand Sudafricano (ZAR) e 1 Euro equivale a circa 15.60 ZAR, a seconda del cambio giornaliero. Non vengono accettati Euro o Dollari. Le principali carte di credito sono generalmente accettate e sono sempre più diffusi i bancomat. 

ELETTRICITÀ

La corrente è pari a 220-230 V e 50 Hz al secondo. Le prese hanno 3 fori e si consiglia di munirsi di adattatore.

VIAGGI

Malaria Free

tour

8 GIORNI/7 NOTTI

PARTENZE: MARTEDÌ

Tour Meraviglie del Sudafrica

tour

8 GIORNI/7 NOTTI

PARTENZE: MARTEDÌ

Cascate Vittoria

tour

3 GIORNI/2 NOTTI

Garden Route

tour

4 GIORNI/3 NOTTI

PARTENZE: MARTEDÌ