Viaggi su Misura | Destinazioni

Canada

Il Canada è un immenso Paese del nord America compreso tra gli Stati Uniti a sud e il circolo polare artico a nord. Le sue dieci province e i tre distinti territori coprono un’area di quasi 10 milioni di km⊃2;. Ogni provincia e area geografica presenta caratteristiche assolutamente uniche per quanto concerne l’ambiente, il territorio, la storia, il popolo e l’economia, e rendono il Canada un Paese vario e affascinante.

Le città principali sono la grandissima Toronto; Montréal con la sua rete pedonale sotterranea; Québec City dove si parla francese; Vancouver sulla costa ovest; e infine la capitale Ottawa, che con la sua particolare collocazione geografica e la sua intensa vita culturale la rendono un’interessantissima meta turistica, situata sulle rive del fiume omonimo, sul confine tra l’anglofona regione dell’Ontario e la francofona regione del Quebec. Tra le vaste aree naturali merita degna nota il Parco Nazionale Banff, caratterizzato da numerosi laghi e situato tra le Montagne Rocciose, ma soprattutto come non menzionare il famoso  complesso delle imponenti Cascate del Niagara.

Difficile sintetizzare in poche righe tutto quello che il Canada offre ai visitatori, perché è un insieme di varie componenti: innanzitutto la natura, tutta da scoprire, che offre la possibilità di vivere avvincenti avventure ed esperienze emozionanti, la bellezza dello scenario dei suoi laghi, l’immensità dei suoi parchi nazionali, le sue cosmopolite metropoli.

CLIMA

Data la grande vastità del territorio, il clima varia notevolmente da zona a zona. Gli inverni sono molto rigidi nella maggior parte delle regioni del Paese, particolarmente nell’entroterra dove le temperature medie oscillano intorno ai -15°. La costa occidentale gode di inverni meno rigidi e piovosi. Il periodo più consigliato per visitare il Canada è da maggio a settembre. Molto suggestivi sono anche altri periodi dell’anno in cui i colori e l’atmosfera creano spettacoli unici.

FUSO ORARIO

Comprende 6 fusi orari. L’ora locale rispetto all’Italia varia da - 4:30 ore da Terranova e Labrador, a - 9 ore da Yukon. L’ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre.

DOCUMENTI E VISTI

È richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Paese. Dal 15 marzo 2016 le autorità canadesi hanno ufficialmente comunicato che i cittadini italiani che si recheranno per un soggiorno di breve durata (sotto i 6 mesi per turismo) in Canada per via aerea dovranno munirsi dell’”electronic travel authorization” (ETA), simile all’ESTA statunitense. La richiesta dell’ETA dovrà essere effettuata online, mediante il pagamento con carta di credito della somma di 7 dollari canadesi, sarà valida poi per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto.

Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all’estero per acquisire informazioni aggiornate riguardo a possibili modifiche di tali termini. 

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni.

LINGUA

Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.

VALUTA

La moneta ufficiale è il Dollaro Canadese (1 CAD equivale a circa € 1,49).

ELETTRICITÀ

La corrente è a 110 V/60 Hz. Si consiglia un adattatore a due lamelle piatte.

VIAGGI

Tour da Toronto a New York

tour

TORONTO, NIAGARA FALLS, CORNING, WILLIAMSPORT, WASHINGTON D.C.,LANCASTER, FILADELFIA, MANHATTAN, NEW YORK

8 GIORNI/7 NOTTI 

Tour Est del Canada

tour

MONTREAL, QUEBEC, TADOUSSAC, OTTAWA, GANANOQUE, THOUSAND ISLANDS, TORONTO

8 GIORNI/7 NOTTI 

Gran Tour Canada & Stati Uniti

tour

MONTREAL, QUEBEC, TADOUSSAC, OTTAWA, GANANOQUE, THOUSAND ISLANDS, TORONTO, NIAGARA FALLS, CORNING, WILLIAMSPORT, WASHINGTON DC, LANCASTER, FILADELFIA, MANHATTAN, NEW YORK

13 GIORNI/12 NOTTI