Viaggia Smart | Destinazioni

Sicilia

La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dal Mar Ionio, dal Mar Tirreno e dal Mar Mediterraneo.

Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione.

In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia. 

E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l’Etna e lo Stromboli.

 

Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un’arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.

CLIMA

La Sicilia presenta un clima prevalentemente mediterraneo, inverni miti ed estati molto calde con temperature mitigate dalle brezze marine e dai livelli di umidità non elevata. Il clima varia inoltre in base all’altitudine ed all’esposizione rispetto ai venti dominanti. Così, se per le aree costiere della Sicilia l’influsso del mare è predominante, le zone interne presentano caratteristiche di continentalità o anche Alpine in base all’altezza del rilievo.

FUSO ORARIO

Fuso orario italiano.

DOCUMENTI E VISTI

È sufficiente la carta di identità necessaria per l’ imbarco in aeroporto.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni, ma è consigliabile portare con sé i farmaci di uso personale, repellenti per gli insetti  e creme solari protettive.

LINGUA

Quella ufficiale è l’ italiano, mentre il dialetto siciliano viene utilizzato dai residenti nella vita di tutti i giorni. La conformazione geografica dell’isola, ha infatti permesso al dialetto siciliano di mantenersi lontano da influenze di confine.  

VALUTA

La moneta ufficiale è l’Euro.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con prese comunemente utilizzate in Italia.