Viaggia Smart | Destinazioni

Sharm El Sheikh

Sharm El Sheikh è situata all’estremità sud della penisola del Sinai, tra il golfo di Suez e quello di Aqaba. 

Questa rinomata località turistica si divide tra spiagge meravigliose e incantevoli reef alla tua portata grazie alle numerose immersioni alla ricerca di angoli incontaminati in un mare quasi completamente chiuso e piuttosto profondo. La barriera corallina presente è conosciuta e rinomata in tutto il mondo per la bellezza dei suoi fondali che ospitano moltissime specie di pesci e una flora marina di suggestiva bellezza.

Sharm El Sheikh non è solo mare: il deserto del Sinai regala scorci bellissimi e di incredibile fascino, al tramonto le montagne e i canyon rocciosi si tingono di sfumature rosso fuoco che danno all’insieme un colore quasi irreale. 

La città è strutturata come un grande centro costituito in gran parte da villaggi e residence turistici, oltre che da attrazioni locali come Sharm Vecchia, Naama Bay e la nuova Soho Square. 

 

Sharm El Sheikh è situata in Egitto, all’estremità sud della penisola del Sinai, nel golfo di Aqaba.

CLIMA

Il clima è desertico in quasi tutto il Paese. Gli inverni sono miti e le estati sono calde e secche e si raggiungono anche temperature elevate fino ai 45 gradi circa.

FUSO ORARIO

L’Egitto non presenta differenze rispetto l’Italia. Le Autorità possono però decidere di variare l’ora e spostarla avanti di 1 ora.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini di nazionalità italiana è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi, o la carta d’identità valida per l’espatrio, con validità di almeno 6 mesi, che non sia stata rinnovata tramite timbro, più due fototessere. Il visto di ingresso ha un costo pari a 33 Euro, ma è soggetto a decisioni dipese dalle Autorità Ministeriali.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale come disinfettanti intestinali, antibiotici a largo spettro, repellenti per insetti e creme solari protettive. È severamente vietata la rimozione di coralli e conchiglie. 

LINGUA

La lingua ufficiale è l’arabo, ma nelle zone turistiche è molto diffuso anche l’inglese e l’italiano viene compreso nella maggior parte dei resort.

VALUTA

La valuta ufficiale è la Lira Egiziana (EGP) e 1 Euro equivale a circa 8 Lire Egiziane, a seconda del cambio giornaliero. L’Euro è accettato nella maggior parte delle principali città e località balneari, così come le principali carte di credito. 

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con una frequenza di 50 Hz, si consiglia di munirsi di adattatore.