Viaggia Smart | Destinazioni

Marsa Alam

Sulla costa ovest del Mar Rosso sorge Marsa Alam, un vero paradiso marino in mezzo al deserto. Il Paese è rinomato tra gli amanti dei mondo subacqueo proprio per i suoi numerosi siti di immersione incontaminati, dai colori mozzafiato dove pesci di ogni specie e fondali meravigliosi stupiranno ogni viaggiatore per la loro bellezza. 

La natura pura e intatta del luogo rende questa località turistica una delle mete migliori di tutto il nord Africa per trascorrere le vacanze: i deserti sconfinati, le spiagge lunghe e sabbiose e le sfumature di azzurro del mare sono perfette per giovani, coppie e famiglie.

A poche ore dall’Italia si può raggiungere un luogo da sogno per dimenticare la quotidianità e abbandonarsi alle emozioni tra scenari sorprendenti, atmosfere magiche e la fresca brezza che arriva dal mare.

 

Marsa Alam è situata in prossimità del tropico del Cancro, dove il Mar Rosso incontra il deserto del Sahara ed è ricca di palmenti e mangrovie..

CLIMA

Il clima è desertico in quasi tutto il Paese. Gli inverni sono miti e le estati sono calde e secche e si raggiungono anche temperature elevate fino ai 45 gradi circa.

FUSO ORARIO

L’Egitto non presenta differenze rispetto l’Italia. Le Autorità possono però decidere di variare l’ora e spostarla avanti di 1 ora.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini di nazionalità italiana è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi, o la carta d’identità valida per l’espatrio, con validità di almeno 6 mesi, che non sia stata rinnovata tramite timbro, più due fototessere. Il visto di ingresso ha un costo pari a 33 Euro, ma è soggetto a decisioni dipese dalle Autorità Ministeriali.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale come disinfettanti intestinali, antibiotici a largo spettro, repellenti per insetti e creme solari protettive. È severamente vietata la rimozione di coralli e conchiglie. 

LINGUA

La lingua ufficiale è l’arabo, ma nelle zone turistiche è molto diffuso anche l’inglese e l’italiano viene compreso nella maggior parte dei resort.

VALUTA

La valuta ufficiale è la Lira Egiziana (EGP) e 1 Euro equivale a circa 8 Lire Egiziane, a seconda del cambio giornaliero. L’Euro è accettato nella maggior parte delle principali città e località balneari, così come le principali carte di credito. 

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con una frequenza di 50 Hz, si consiglia di munirsi di adattatore.