Viaggia Smart | Destinazioni

Kenya

Il Kenya offre innumerevoli occasioni di relax, divertimento, sport e avventura attraverso uno scenario paesaggistico d’eccezione che comprende catene montuose, aree desertiche, praterie verdeggianti e litorali marittimi. 

Il Kenya ospita più di 60 tra parchi naturali e riserve quali Amboseli, Tsavo, Masai Mara, solo per citare i più celebri, a cui si affiancano città cosmopolite come Nairobi e Mombasa, e una costa assolata che si affaccia direttamente sull’Oceano Indiano. Se a Malindi si trovano i resort più esclusivi, le lunghe spiagge bianche e un ambiente internazionale; a Watamu si respira ancora il clima dell’Africa non conquistata dal turismo di massa, in cui l’atmosfera è rilassata e il trascorrere del tempo è segnato dal sole. L’esperienza più emozionante riservata al Kenya è quella del safari, indimenticabile avventura durante la quale si avrà modo di incontrare i veri protagonisti di questi luoghi: gli animali.

Situato sulla costa orientale dell’Africa, il Kenya è attraversato dall’equatore e confina ad est con la Somalia, a nord con l’Etiopia e il Sudan, a ovest con l’Uganda e a sud con la Tanzania. Le sue coste a est sono lambite dall’Oceano Indiano, mentre a ovest dal Lago Vittoria. L’Oceano Indiano, dalle acque limpide e cristalline, segue il fenomeno naturale delle maree, e propone un interessante spettacolo quando, per due volte al giorno, si ritira per centinaia di metri.

CLIMA

Il clima è tropicale con temperature tra i 24 e i 30 gradi circa. La stagione più umida, detta delle “grandi piogge”, è da aprile a fine giugno, mentre la stagione delle “piccole piogge” copre i mesi di ottobre e novembre. La stagione più calda comprende i mesi da gennaio a marzo, ma lungo la costa le temperature sono elevate anche nei restanti mesi.

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora solare italiana quella del Kenya è avanti di 2 ore, mentre durante la nostra ora legale la differenza si riduce a 1 ora.

DOCUMENTI E VISTI

È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. A partire dal 01 Settembre 2015 è obbligatorio l’ottenimento online del visto prima della partenza; per condizioni, tempistiche e prezzi si rimanda al sito ufficiale www.ecitizen.go.ke. All’uscita dal Paese, se non già saldate in Italia, sarà richiesto il pagamento delle tasse d’uscita di circa 50 Dollari (la tariffa può subire adeguamenti in base alle disposizioni governative e/o aeroportuali).

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, ma è sempre buona abitudine portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale e i medicinali più comuni, difficilmente reperibili sul posto, come disinfettanti intestinali, antibiotici a largo spettro, repellenti per insetti e creme solari. 

LINGUA

La lingua ufficiale è il kiswahili, l’inglese è la seconda lingua ma è molto diffuso anche l’italiano.

VALUTA

La moneta locale è lo Scellino Kenyota (KES o KSH) e 1 Euro equivale a circa 119 Scellini, a seconda del cambio giornaliero. Euro e Dollari americani stampati dopo il 2006 sono generalmente accettati come le principali carte di credito con una commissione variabile tra il 5% e il 10%.

ELETTRICITÀ

La corrente è alternata 220-240 V. Le prese hanno tre fori ed è quindi consigliato un adattatore con lamelle piatte di tipo inglese.

NOTA

A partire dal 28 agosto 2018, i sacchetti di plastica saranno vietati in Kenya. Dopo tale data, a coloro che li introdurranno nel Paese verranno applicate sanzioni pecuniarie.

STRUTTURE

Lily Palm Resort Watamu

resort

 

Angel’s Bay Resort Mambrui

resort

 

Kenya Magic Smart Kenya

resort
      

 

VIAGGI

Open Safari Tsavo Est

safari

1 NOTTE DI SAFARI + 6 NOTTI DI SOGGIORNO MARE