Viaggia Smart | Destinazioni

Maldive

La Repubblica delle Maldive è uno stato insulare ed è composto da un gruppo di atolli situati nell’Oceano Indiano a sud-ovest dell’India. L’arcipelago è formato da ben 1.900 isole coralline che si poggiano su basamenti di roccia calcarea e si sono formati con evoluzioni periodiche. Gli atolli naturali sono 26 più 1 artificiale ed ognuno è costituito da diverse centinaia di isole di cui solo alcune sono abitate o coperte interamente da villaggi turistici. 

Le Maldive sono considerate come uno dei paradisi tropicali per le vacanze balneari dedite al relax e sono sognate da numerosi viaggiatori che desiderano passeggiare sulla sabbia bianca che risplende sotto il sole; ma i più curiosi possono esplorare i colorati fondali marini considerati alcuni tra i più belli al mondo.

L’esperienza di un viaggio alle Maldive si accompagna all’assaggio dei piatti principali della cultura gastronomica maldiviana, dove il riso e il pesce sono i protagonisti tra portate come pesce fritto, pesce al curry e zuppe di pesce, accompagnate dalla bevanda locale, raa, un vino di palma dolce.

L’arcipelago maldiviano dista 735 chilometri dallo Sri Lanka ed è orientato in direzione nord-sud, estendendosi per circa 754 chilometri in lunghezza e 188 in larghezza. Gli atolli si trovano nelle calde acque dell’Oceano Indiano a cavallo dell’Equatore. La capitale è l’isola di Malé, grande solo 2 km⊃2;, sita nell’atollo di Malè nord.

CLIMA

Il clima delle Maldive è equatoriale ed è regolato dai monsoni che determinano due stagioni, una secca e l’altra umida. Da novembre ad aprile la stagione è secca e temperata, mentre da maggio a ottobre spirano i venti che portano piogge passeggere.  

FUSO ORARIO

+ 4 durante l’ora solare italiana, + 3 durante la nostra ora legale.

DOCUMENTI E VISTI

Per i cittadini di nazionalità italiana è necessario il passaporto con validità residua di almeno un mese dopo il previsto rientro, oppure, in casi di viaggio aereo via Dubai o via Doha 6 mesi dalla data del rientro. Dal 5 gennaio 2016 è necessario il possesso del passaporto elettronico per poter entrare alle Maldive (in Italia, passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006). Ai passeggeri che viaggiano con un documento di vecchio tipo potrà essere pertanto rifiutato l’ingresso nel Paese. Inoltre, tutti i viaggiatori devono essere in possesso della prenotazione alberghiera, del biglietto aereo di ritorno, mentre il visto turistico di ingresso nel Paese, valido per un massimo di 30 giorni, è ottenibile direttamente all’arrivo in aeroporto.

VACCINAZIONI

Nessuna obbligatoria, si consigliano i farmaci di uso personale e disinfettanti intestinali.

LINGUA

La lingua ufficiale è il Divehi, un dialetto nato dalla fusione tra la lingua araba e indiana, e infatti si scrive da destra verso sinistra. L’inglese è diffuso.

VALUTA

L’unità monetaria è la Rufiyaa Maldiviana.

ELETTRICITÀ

La corrente alle Maldive è alternata a 220/240 V.

STRUTTURE

Royal Island Resort & Spa Baa

resort

 

Sun Island Resort & Spa Ari Sud

resort
S

 

Fun Island Resort Malè Sud

resort