Viaggia Smart | Destinazioni

Porto Santo

Porto Santo è un’affascinante isola portoghese della regione autonoma dell’arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come i “Caraibi d’Europa”. Questo appellativo deriva dal fatto che l’isola è circondata dal meraviglioso mare cristallino ed è percorsa dalla lunga spiaggia di sabbia dorata. Lunga 9 chilometri e intervallata da dune e palme, nel 2012 è stata inoltre premiata come la miglior “Spiaggia delle dune” del concorso le “Nuove 7 Meraviglie – le spiagge del Portogallo”.

Porto Santo, isola dalla natura incontaminata, è la meta ideale per chi desidera una vacanza di mare e relax assoluto, dove è possibile godere delle proprietà terapeutiche del mare e della spiaggia.

L’isola offre anche un moderno campo da golf, molteplici escursioni e una grande varietà di specialità culinarie per gli amanti della carne e del pesce. Porto Santo è raggiungibile in poche ore con voli diretti dall’Italia, con la comodità di atterrare direttamente sull’isola.

 

L’isola di Porto Santo, lunga 10 chilometri e larga 6, è situata nell’Oceano Atlantico, a ovest delle coste del Marocco e a 50 chilometri a nord-est dall’isola di Madeira. Nella costa meridionale padroneggia la spiaggia dorata, mentre in quella settentrionale sono presenti impervie e affascinanti scogliere a picco sul mare.

CLIMA

Il clima dell’isola è considerato eccezionale, secco e stabile, con una variazione stagionale minima. La media delle temperature diurne varia indicativamente tra i 18 e i 27 gradi tutto l’anno, mentre le minime oscillano dai 15 ai 21 gradi circa. La gradevole brezza dei venti rende sopportabili anche le giornate più calde. Grazie al suo clima secco che colora il paesaggio di ombre nei toni del giallo e dell’ocra, Porto Santo è conosciuta come “l’isola d’oro”, Ilha Dourada. Fondamentali sono il mare e la sabbia in cui i medici hanno individuato proprietà terapeutiche. Testate scientificamente, hanno scoperto possedere iodio, magnesio e calcio, particolarmente indicati per la cura di alcuni malanni.

FUSO ORARIO

all’ora italiana, quella di Porto Santo è indietro di 1 ora, anche quando vige l’ora legale. 

DOCUMENTI E VISTI

Per entrare in Portogallo è necessaria  la carta di identità valida per l’espatrio che non sia stata rinnovata tramite timbro. In alternativa è possibile utilizzare anche il passaporto in corso di validità.  

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale e la tessera sanitaria per poter usufruire gratuitamente dei servizi previsi dall’assistenza sanitaria pubblica.

LINGUA

La lingua ufficiale di Porto Santo è il portoghese, ma l’italiano è comunque molto diffuso.

VALUTA

La moneta ufficiale dell’isola è l’Euro.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 V con prese europee.

STRUTTURE

Hotel Torre Praia Vila Baleira

resort

 

Pestana Colombos Premium Club Campo de Baixo

resort

 

Pestana Porto Santo Beach Resort & Spa Vila Baleira

resort

 

Hotel Porto Santo Vila Baleira

hotel

 

Quinta do Serrado Camacha

resort

 

Hotel Praia Dourada Vila Baleira

hotel

 

Appartamenti Paraiso Dourado Vila Baleira

appartamenti