Viaggia Smart | Destinazioni

Grecia

La Repubblica Ellenica è una terra entusiasmante e la sua bellezza è unica al mondo: sole, mare, paesaggi indimenticabili e siti archeologici di grande fascino che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato. 

È infatti la patria della democrazia, della filosofia, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale, del teatro e della medicina occidentale.

La capitale Atene è una città moderna e vivace, impreziosita dai suoi maestosi e suggestivi monumenti, musei archeologici tra i più importanti al mondo e grandi piazze con le tipiche caverne. Le isole della Grecia sono memorabili e ogni viaggiatore può scegliere la destinazione preferita tra quelle dell’arcipelago delle Ionie, delle Cicladi, del Dodecaneso o la grande isola di Creta. 

Le Cicladi hanno una denominazione molto antica che deriva dal fatto che sembrano formare un cerchio intorno all’isola di Delos, sacra ad Apollo. Sono state il luogo di nascita di una delle più importanti civiltà del Mediterraneo e sono in molti a sostenere che proprio queste terre abbiano ospitato la misteriosa città di Atlantide.

La bellezza di queste isole, famose per le loro splendide spiagge di sabbia e per il blu del Mar Egeo, non ha paragoni.

 

La Grecia confina a nord con l’Albania, la Repubblica di Macedonia e la Bulgaria, a nord-est con la Turchia ed è bagnata dal Mar Egeo a est e a sud, mentre il versante occidentale è bagnato dal Mar Ionio. Sono inoltre presenti oltre 6.000 isole e isolotti, ma solo 227 sono abitati.

CLIMA

Il clima della Grecia si divide in tre zone. Il clima mediterraneo (inverni miti e umidi, estati calde e secche) si trova principalmente nelle isole e lungo le coste. Il clima temperato (inverni freddi e umidi, estati calde e secche) si trova nella zona centro-orientale della parte continentale del paese. Il clima di montagna si trova nella Grecia occidentale, dove le montagne sono più elevate e il mare è distante. 

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora solare italiana quella della Grecia è avanti di un’ora.

DOCUMENTI E VISTI

Per recarsi in Grecia è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio che non sia stata rinnovata tramite timbro. In alternativa è possibile utilizzare anche il passaporto in corso di validità.  

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile portare con sé dall’Italia i farmaci di uso personale, la tessera sanitaria e disinfettanti intestinali.

LINGUA

La lingua ufficiale è il greco, ma viene parlato anche l’inglese.

VALUTA

La valuta ufficiale è l’Euro.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220V a 50Hz, ma è consigliabile munirsi di adattatori.

STRUTTURE

Porto Paros Hotel & Villa Paros

resort

 

Novità VEDI